Rete #adessonews

Patente di guida: come chiedere il rinnovo

Per sapere quando rinnovare la patente scaduta è semplice: basta leggere nella tessera della patente la data sotto al punto 4b, che presenta appunto la data di scadenza della patente di giuda. Il rinnovo poi è un’operazione che deve essere compiuta a intervalli di tempo lunghi, e dipende sia dall’età che dalla categoria della patente.

Il rinnovo

Per quanto riguarda il rinnovo della patente A e B, queste vanno rinnovate ogni 10 anni fino ai 50 annni d’età, poi ogni 5 anni per un’età compresa tra i 50 e i 70 anno, ogni 3 anni per un’erà compresa tra i 70 e gli 80 anni e ogni due anni oltre gli 80 anni. Per il rinnovo della patente C invece, ogni 5 anni fino ai 65 anni d’età e ogni due anni dopo i 65 anni. Per la patente D rinnovo ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni tre per un’età compresa tra 70 e 80 anni e ogni due oltre gli 80.

Come fare

Il rinnovo della patente può essere fatto partire dal quarto mese precedente la scadenza del documento. Cosa è necessario fare? E’ necessario svolgere una visita medica ed essere in possesso di questi documenti:

  • documento d’identità valido;
  • patente in scadenza o scaduta;
  • codice fiscale;
  • per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti: occhiali e/o lenti a contatto;
  • ricevuta del pagamento dei diritti sanitari;
  • attestazione del versamento di 10,20 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali);
  • attestazione del versamento di 16 euro (la vecchia marca da bollo) sul c/c 4028, anche in questo caso il bollettino precompilato è reperibile direttamente alle Poste;
  • una foto formato tessera recente.

Una volta che il medico ha accertato tutti i requisiti psicofisici per una guida sicura, compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà poi spedito alla Motorizzazione Civile.

Sassari Bed Breakfast la qualità al giusto prezzo " Vicino Ospedale Civile " Sassari

Bagno in camera - TV - Internet - aria condizionata - frigo - Sala colazioni

Tel +39 079 097 6223 Vicino Ospedale Civile Sassari

Dove fare la visita medica

La visita medica per il rinnovo della patente si può svolgere:

  • all’ASL, la visita si svolge previo appuntamento e, a conclusione, viene rilasciato un documento sostitutivo in attesa del documento del Ministero dei Trasporti, che viene inviato a casa dell’interessato.
  • ACI e scuola guida. In termini di tempo, molto più convenienti, ma anche le più costose.
  • Ferrovie. La visita viene svolta all’Unità Sanitaria Territoriale, e rappresenta il metodo più veloce ed economico insieme.
  • Studi medici. Questi professionisti devono essere autorizzati dalla Motorizzazione Civile.

Source

L’articolo Patente di guida: come chiedere il rinnovo proviene da #Adessonews B&B Bed and Breakfast Tel +39 079 097 6223 vicino Ospedale Civile Sassari Copenaghen House “La qualità al miglior prezzo”.

Sassari Bed Breakfast la qualità al giusto prezzo " Vicino Ospedale Civile " Sassari

Tel +39 079 097 6223 Vicino Ospedale Civile Sassari

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell'articolo.

Per richiedere la rimozione dell'articolo clicca qui

Open chat
1
Ciao posso aiutarti?
B&B Sardegna La qualità al miglior prezzo.
Utilizza questo pulsante per informazioni o prenotare, abbiamo riservato per te uno sconto.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: