........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

Incentivi 2021 per la casa: ecco perché è l’ultima occasione per richiederli

Hai bisogno di fare lavori di efficientamento energetico per la tua casa? Sei ancora in tempo per richiedere gli incentivi ma affrettati: siamo già a metà anno! Ecco come fare.

Facendo lavori di risanamento energetico per la tua casa non salvaguardi soltanto l’ambiente ma aumenti anche il livello di salute e la qualità di vita per te e i tuoi cari.

Inoltre, installando impianti a fonti rinnovabili aumenti anche notevolmente il valore del tuo immobile e hai diritto agli Incentivi 2021 previsti dal Cantone, dalla Confederazione e dal Comune.

Ma quali sono questi incentivi e come puoi richiederli?

Vediamoli insieme.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

I lavori ammessi per gli incentivi

Prima di parlare di quali siano in concreto le categorie e i lavori di ristrutturazione per i quali è possibile chiedere gli incentivi, devo parlarti di un concetto importante: il coefficiente U.

Il coefficiente U è quel parametro che indica semplicemente quanto calore
viene disperso, in un metro quadrato di un singolo elemento (per esempio il tetto o una finestra), in caso di variazione della temperatura.

In poche parole significa che più il coefficiente U è basso, meno calore viene disperso e quindi vuol dire che l’isolamento termico dell’elemento è buono.

Come si calcola il Coefficiente U?

Ci sono due modi: puoi chiedere all’ azienda che si occupa dei lavori di calcolare il coefficiente U dei singoli elementi, in modo che tu possa inserire i valori nei vari documenti da inviare oppure puoi dare un’occhiata a questo link e leggerti le “istruzioni fai-da-te” per il calcolo dei coefficienti U.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

ristrutturazione casa

Per i miglioramenti dell’isolamento termico di un edificio, è stanziato un incentivo di 60 CHF al metro quadro di ogni singolo elemento costruttivo, a queste condizioni:

• Tetto: deve avere un Coefficiente U pari o inferiore allo 0.20 W/m2K. Viene calcolata la superficie netta isolata.

• Facciata: deve avere un Coefficiente U pari o inferiore allo 0.20 W/m2K.
Muri verso terra, interrati fino a 2 metri: devono avere un coefficiente U pari o inferiore allo 0.25 W/m2K.

• Pavimenti esterni: devono avere un coefficiente U pari o inferiore allo 0.20 W/m2K.

• Sostituzione finestre: questo lavoro è incentivato solo se viene risanata anche la rispettiva superficie di facciata o, nei casi dei lucernari, la parte del tetto in cui sono inseriti. Le facciate rifatte completamente a vetrate sono ammesse. Le finestre devono avere un coefficiente Uvetro pari o inferiore a 0.70 W/m2K.

• Porte: le porte che non sono adibite a ingresso e quelle interamente in vetro (per esempio le porte dei balconi) possono ricevere gli incentivi.

• Camini: sono previsti incentivi per il risanamento del camino già esistente o per il risanamento della cappa, in concomitanza con la sostituzione di un generatore termico, oppure per l’innesto di un sistema ad aria calda nel camino già esistente.

• Impianti a pellet oppure stufe a legna in sostituzione del camino già esistente o in sostituzione di un impianto di riscaldamento
centralizzato già esistente.

elettrodomestici cucina

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

• Elettrodomestici: incentivi per la sostituzione di elettrodomestici fissi, compresi lavatrice, asciugatrice e congelatori già esistenti (purché
siano di classe energetica A+++)

• Pannelli solari termici e fotovoltaici: si possono richiedere incentivi per l’installazione ex-novo di un nuovo impianto solare termico o fotovoltaico. Puoi chiedere incentivi anche per la sostituzione di un vecchio impianto con sistemi più efficienti o anche per l’ampliamento dell’impianto attuale.

• Sistema di riscaldamento: sono previsti incentivi cantonali per la sostituzione di vecchi impianti con una pompa di calore.

Il professionista giusto per il tuo progetto

Con BAUTRUST puoi richiedere 3 preventivi gratuiti dalle migliori aziende in Ticino

Come richiedere gli incentivi

Prima di tutto, ricordati che le richieste di incentivi devono sempre essere
presentate prima dell’inizio dei lavori.

Una volta fatta domanda di incentivi, puoi iniziare i lavori solo dopo aver ricevuto la conferma da parte dell’organo che si occupa di stanziare gli incentivi: la SPAAS (Sezione Protezione Aria, Acqua e Suolo).

Dal 2021 tutti i moduli di richiesta incentivi e di fine lavori devono essere inviati online in formato digitale e non più cartaceo.

Qui trovi il modulo per la richiesta preliminare di incentivi (Modulo di
annuncio inizio lavori).

compilazione moduli

Verranno presi in considerazione soltanto i moduli che saranno completi
di tutte le informazioni richieste e con i corretti allegati: immagini e
planimetrie, fotografie recenti delle parti dell’edificio da ristrutturare, disegni del progetto, calcolo delle superfici, preventivi dettagliati degli elementi da sostituire (marca, tipo, superfici, Coefficienti U).

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Per non rischiare di fare errori, affidati ad aziende qualificate in Svizzera per eseguire i tuoi lavori e per aiutarti a compilare la modulistica in modo corretto e completo.

Inoltre, se vuoi avere maggiori informazioni e dettagli sugli Incentivi 2021 puoi consultare la nostra Guida.

Hai bisogno di aziende specializzate per i tuoi lavori di efficientamento energetico? Contatta i nostri professionisti e richiedi un preventivo gratuito !

Il professionista giusto per il tuo progetto

Con BAUTRUST puoi richiedere 3 preventivi gratuiti dalle migliori aziende in Ticino

{ postbanners.push(el); }); }; ]]>

Source

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: